INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”), il Consorzio del Giardino della Flora Appenninica fornisce di seguito l’informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali, nell’ambito dello svolgimento dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio di pubblici poteri.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Consorzio del Giardino della Flora Appenninica (P. IVA: 00842220949) con sede in Piazza Stanislao Falconi, 3 – 86082 Capracotta (IS) – PEC giardino.flora.1963@pcert.postecert.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Il Titolare rende noto di aver provveduto alla nomina del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD o DPO) in conformità alla previsione contenuta nell’art. 37, par. 1, lett a) del RGPD, individuando un soggetto idoneo, raggiungibile ai seguenti recapiti:

Telefono: 0865.299554339.2346760
E-mail: studiolegalemascitto@gmail.com
PEC: lucia.mascitto@pecavvocatiisernia.it

Detto nominativo è stato altresì comunicato all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali con procedura telematica.

I Compiti e le funzioni del Responsabile così designato, quali previste nell’articolo 39, par. 1, del GDPR, sono dettagliate nel Decreto di nomina disponibile nella sezione “Amministrazione trasparente” del Portale.

Il Responsabile è tenuto al segreto o alla riservatezza in merito all’adempimento dei propri compiti, in conformità del diritto dell’Unione o degli Stati membri; le segnalazioni pervenute al Responsabile si intendono pertanto riservate.

TIPI DI DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Consorzio tratterà i Suoi dati personali (come definiti dall’articolo 4 (1) del GDPR) quali verranno da Lei forniti mediante la compilazione della modulistica in uso al Consorzio per la presentazione di candidature, domande, istanze, denunce, dichiarazioni e in genere per comunicare con questa Amministrazione, quelli che saranno contenuti negli atti e documenti a Lei richiesti ovvero formati (verbalizzazione di sedute ed altro) dai competenti Uffici e servizi deputati alla gestione ed organizzazione degli organi istituzionali dell’Ente nonché quelli che saranno acquisiti presso altre amministrazioni pubbliche, presso l’Autorità giudiziaria e presso altri enti e soggetti privati, nei limiti in cui ciò sia imposto o consentito da norme di legge nazionali e comunitarie.

A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, questa Amministrazione consortile potrà trovarsi a trattare le seguenti tipologie/categorie di dati personali: dati identificativi; dati di contatto e recapiti anche digitali; situazione familiare, economica, finanziaria, patrimoniale e fiscale; dati di localizzazione; immagini e suoni; elementi caratteristici della identità fisica, fisiologica, economica, culturale e sociale; beni in proprietà o possesso; dati giudiziali diversi da condanne penali e reati; dati relativi ad abitudini, stile di vita e comportamento;

In relazione a specifici procedimenti attivati e/o gestiti dai taluni uffici o servizi, questa Amministrazione consortile potrà trovarsi a trattare le categorie particolari di dati personali di cui all’articolo 9 del GDPR, quali i dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della Sua persona.

Da ultimo il Consorzio potrà trovarsi a trattare i dati di cui all’articolo 10 del GDPR, ovvero quelli relativi alle condanne penali ed ai reati od a connesse misure di sicurezza.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali, comunque acquisiti dal Consorzio, saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. Organi istituzionali – attività legate alla gestione ed al funzionamento degli organi istituzionali del Consorzio, alla garanzia e tutela dei cittadini ed agli atti degli organi consortili; esercizio del mandato degli organi rappresentativi, ivi compresa la loro sospensione o il loro scioglimento, nonché l’accertamento delle cause di ineleggibilità, incompatibilità o di decadenza, ovvero di rimozione o sospensione da cariche pubbliche;
  2. Attività politica, di indirizzo e di controllo, sindacato ispettivo e documentazione dell’attività istituzionale degli organi consortili, ivi compreso l’accesso a documenti riconosciuto dalla legge e dai regolamenti degli organi interessati per esclusive finalità direttamente connesse all’espletamento di un mandato elettivo;
  3. Attività riguardante gli istituti di democrazia diretta e svolgimento di attività nel pubblico interesse con lo scopo di garantire la partecipazione dei cittadini nella proposizione, gestione e attuazione di piani e progetti del Consorzio;
  4. Conferimento di onorificenze e ricompense, accertamento dei requisiti di onorabilità e di professionalità per le nomine, per i profili di competenza del soggetto pubblico, ad uffici anche di culto e a cariche direttive di persone giuridiche, imprese e di istituzioni scolastiche non statali, nonché rilascio e revoca di autorizzazioni o abilitazioni, concessione di patrocini, patronati e premi di rappresentanza, adesione a comitati d’onore e ammissione a cerimonie ed incontri istituzionali;
  5. Messo notificatore – attività relativa alla notificazione di atti e documenti;
  6. Archivio e protocollo – Gestione della corrispondenza; tenuta del registro di protocollo; tenuta degli archivi e dei sistemi documentali del Consorzio nonché l’archiviazione di atti e documenti nel pubblico interesse; conservazione sostitutiva; gestione del patrimonio culturale nazionale; conservazione, ordinamento e comunicazione dei documenti detenuti negli archivi di Stato negli archivi storici degli enti pubblici, o in archivi privati dichiarati di interesse storico particolarmente importante, per fini di ricerca scientifica, nonché per fini statistici da parte di soggetti che fanno parte del sistema statistico nazionale (Sistan);
  7. Albo pretorio – gestione della pubblicazione legale mediante diffusione di atti e documenti anche a seguito istanza di terzi;
  8. Attività di controllo delle autocertificazioni prodotte dagli interessati;
  9. Sistema informativo – gestione del sistema informativo del Consorzio (sistemi di salvataggio e ripristino, sicurezza, utenti e accessi alle risorse, progettazione, acquisizione, installazione e mantenimento, amministrazione di fornitori, contratti, ordini, consegne, fatture) compresa la gestione dei sistemi di posta elettronica (PEC e PEO), delle credenziali di identità digitale, dei sistemi di trasmissione dati e documentali, dei sistemi per la conservazione (locale e sostitutiva) di atti e documenti informatici; Supporto agli altri servizi del Consorzio;
  10. Gestione economica del Consorzio – adempimenti di obblighi fiscali o contabili, gestione dei fornitori (amministrazione di contratti, ordini, arrivi, fatture; selezioni in rapporto alle necessità), gestione contabile o di tesoreria (amministrazione della contabilità individuale e della contabilità risparmi), strumenti di pagamento elettronico (carte di credito e di debito; moneta elettronica), gestione della fatturazione elettronica attiva e passiva, erogazione di finanziamenti, sussidi e sovvenzioni (individuazione degli aventi diritto, calcolo, monitoraggio) ed attività di economato e provveditorato;
  11. Adempimento degli obblighi previsti dalle normative vigenti in materia di prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo;
  12. Trasparenza ed anticorruzione – attività in materia di trasparenza amministrativa e di contrasto della corruzione e della illegalità nel Consorzio; diffusione di dati sui beneficiari dei provvedimenti di concessione sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati;
  13. Accesso agli atti e documenti amministrativi; accesso civico e accesso generalizzato; accesso ex art. 10 TUEL;
  14. Privacy – Attività legate all’applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali in adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, ovvero in esecuzione di disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate;
  15. Avvocatura – Attività relative alla consulenza giuridica, nonché al patrocinio ed alla difesa in giudizio dell’amministrazione nonché alla consulenza e copertura assicurativa in caso di responsabilità civile verso terzi dell’amministrazione;

Si precisa che, qualora il Consorzio intenda trattare ulteriormente i Suoi dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all’Interessato informazioni in merito a tale diversa finalità ed ogni ulteriore informazione pertinente.

CONDIZIONI DI LICEITA’ DEL TRATTAMENTO

Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 6 del GDPR, La informiamo che la base giuridica a sostegno del trattamento dei Suoi dati personali è generalmente rappresentata dal fatto che il trattamento medesimo è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Consorzio. Possono tuttavia verificarsi situazioni nelle quali il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Consorzio. Laddove ciò risulti indispensabile il trattamento avverrà in conformità e nei limiti in cui l’Interessato abbia espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità.

Il trattamento di categorie particolari di dati personali di cui all’articolo 9 del GDPR avverrà limitatamente alle ipotesi nelle quali esso riguardi dati personali resi manifestamente pubblici dall’Interessato; sia necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali; sia necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto nazionale o comunitario; sia necessario a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.

Il trattamento dei dati personali relativi a condanne penali e reati di cui all’articolo 10 del GDPR avverrà soltanto ove sia necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto nazionale o comunitario ovvero sia autorizzato da una norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento, conformemente a quanto disposto dall’articolo 2-octies del D.Lgs. 196/2003 (Codice della privacy).

FACOLTATIVITA’ E OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati da parte dell’Interessato ha generalmente natura obbligatoria in quanto necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Consorzio. La facoltatività e obbligatorietà dei singoli dati o categorie di dato richiesti all’Interessato sarà volta per volta specificata in fase di raccolta mediante l’utilizzo di idonei sistemi identificativi all’interno della modulistica in uso. In caso di mancato conferimento dei dati personali necessari ad avviare e/o concludere un procedimento a vantaggio dell’Interessato, il medesimo non potrà giungere a compimento.

Restano ferme le disposizioni vigenti in materia di acquisizione di dati personali, certificati e documenti presso altre pubbliche amministrazioni.

L’Interessato è sempre responsabile dell’esattezza e dell’aggiornamento dei dati conferiti.

Qualora l’Interessato conferisca di propria iniziativa informazioni personali non necessarie od utili al perseguimento delle finalità sopra indicate, le medesime non saranno utilizzate e gli atti e documenti che le contengono saranno debitamente restituiti o distrutti.

TRATTAMENTO

Le principali operazioni di trattamento che verranno poste in essere con riferimento ai Suoi dati personali sono la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione, il raffronto o l’interconnessione. In talune occasioni i Suoi dati potranno essere oggetto di cancellazione o di distruzione (ad esempio con riferimento al trattamento sotto forma di video-sorveglianza).

Il trattamento avviene di regola all’interno delle strutture operative del Consorzio ma può avvenire altresì presso l’Interessato ovvero anche presso i soggetti esterni di cui al successivo paragrafo.

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato sia con strumenti manuali che informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. È esclusa l’attivazione di un processo decisionale automatizzato.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati personali potranno essere condivisi con:

  1. persone fisiche autorizzate dal Consorzio al trattamento di dati personali previa specifica ed apposita istruzione sulle modalità e finalità del trattamento (es. dipendenti, collaboratori e amministratori del sistema informatico);
  2. i seguenti soggetti terzi, alcuni dei quali agiscono in qualità di responsabili del trattamento mentre altri agiscono in qualità di autonomi titolari o contitolari del trattamento:
    1. consulenti liberi professionisti iscritti ad apposito albo (commercialisti, avvocati, notai, consule
    2. società appaltatrici in caso di affidamento dei servizi, anche parziali, ad imprese esterne, ivi compresa l’assistenza e manutenzione delle strutture tecnologiche utilizzate dal Consorzio (a mero titolo esemplificativo, servizi cloud, videosorveglianza, hw-sw, …);
    3. società, consorzi ed enti affidatari di servizi pubblici a rilevanza locale;
    4. istituti di credito affidatari del servizio di tesoreria e società di assicurazione;
    5. convenzioni od altre forme associative attraverso le quali questo Consorzio eroghi servizi o svolga funzioni pubbliche in forma associata;
  3. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità (a mero titolo esemplificativo, Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 2, co.1 D.Lgs. 165/2001, Agenzia delle Entrate, Prefettura, Sportello Unico per l’immigrazione, Centri per l’impiego, Regioni, Autorità giudiziaria, Aziende sanitarie locali, Autorità d’ambito, Autorities indipendenti, …).

Per un elenco completo ed aggiornato dei soggetti esterni al Consorzio che trattano Suoi dati personali, inviare una richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: consorzio.inrete@gdpr.nelcomune.it

Il Consorzio garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei Suoi dati personali ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.

Vengono effettuate interconnessioni e raffronti con amministrazioni e gestori di pubblici servizi: tale tipo di operazioni sono finalizzate esclusivamente all’accertamento d’ufficio di stati, qualità e fatti ovvero al controllo sulle dichiarazioni sostitutive ai sensi dell’art. 43 del D.P.R. 445/2000.

I Suoi dati personali non saranno in alcun modo oggetto di diffusione, se non nei casi espressamente previsti dalla normativa vigente in tema di pubblicazione, pubblicità e trasparenza e fatto salvo il bilanciamento dei diritti ed interessi coinvolti.

TRASFERIMENTO DEI DATI EXTRA UE

Il Consorzio non trasferisce i Suoi dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Tuttavia, ove ciò si rendesse indispensabile per il perseguimento delle sopra descritte finalità, tale trasferimento avverrà unicamente a fronte dell’esistenza accordi internazionali o decisioni di adeguatezza da parte della Commissione (ex art. 45 del GDPR) o a fronte della stipula di norme vincolanti d’impresa (“Binding Corporate Rules” o “BCR” ex art. 47 del GDPR) che garantiscano ai dati personali comunicati o traferiti, un grado di protezione adeguato.

CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati saranno conservati in conformità alle norme in materia di documentazione amministrativa ed archivi degli enti pubblici territoriali (a mero titolo esemplificativo, si vedano gli articoli 822 e seguenti del Codice civile, il DPR 28.12.2000 n. 445, il D.Lgs. 22.01.2004 n. 42, il D.Lgs. 07.03.2005 n. 82 e la normativa, anche regolamentare, di settore).

È fatto salvo il rispetto di specifiche disposizioni normative e/o regolamentari che impongano tempi di conservazione ridotti in relazione a specifici trattamenti di dati personali (a mero titolo esemplificativo, vedansi i Provvedimenti del Garante rispettivamente del 01.03.2007 contenente linee guida per posta elettronica ed internet e del 08.10.2010 in relazione ai sistemi di videosorveglianza).

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In qualità di Interessato, Le sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR. A titolo esemplificativo, Lei potrà:

  1. ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
    1. le finalità e modalità del trattamento;
    2. gli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili;
    3. l’origine dei dati personali;
    4. le categorie di dati personali in questione;
    5. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    6. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    7. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  2. ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano nonché, tenuto conto delle finalità del trattamento, il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  3. ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano se sussiste uno dei seguenti motivi:
    1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
    2. i dati sono trattati illecitamente;
    3. ha revocato il consenso in base al quale il Consorzio aveva il diritto di trattare i Suoi dati e non vi è altro fondamento giuridico che consente al Consorzio l’attività di trattamento;
    4. si è opposto all’attività di trattamento e non c’è un motivo legittimo prevalente;
    5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale.
      Si ricorda che il diritto alla cancellazione non è esercitabile nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Consorzio od anche sia necessario a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.
  4. ottenere dal Consorzio la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
    1. per il periodo necessario al Consorzio per verificare l’esattezza di tali dati personali che La riguardano di cui ha contestato l’esattezza;
    2. in caso di trattamento illecito dei Suoi dati personali;
    3. anche se i Suoi dati personali non sono necessari per le finalità del trattamento, in ogni caso ha la necessità che vengano trattati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
    4. per il periodo necessario alla verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Consorzio rispetto alla Sua richiesta di opposizione al trattamento;
  5. di ottenere un’attestazione che le operazioni relative alla rettifica, cancellazione e limitazione dei dati siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  6. ricevere i dati personali che Lei ci ha fornito o che Lei stesso ha creato – esclusi i giudizi creati dal Consorzio e/o dalle persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Consorzio – in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile.
    Si ricorda che il diritto alla “portabilità” dei dati personali non si applica al trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Consorzio.

DIRITTO DI OPPOSIZIONE

L’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano qualora esso sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Consorzio.

In tal caso il Consorzio si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. In caso di trattamento a fini statistici il diritto di opposizione non è esercitabile nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

DIRITTO DI REVOCA DEL CONSENSO

Nel caso in cui sia richiesto il consenso per il trattamento dei dati personali, ciascun Interessato potrà, altresì, revocare in qualsiasi momento il consenso già prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del consenso.

ESERCIZIO DEI DIRITTI

Le richieste di esercizio dei diritti riconosciuti all’Interessato vanno rivolte per iscritto all’indirizzo giardinocapracotta.unimol.it.

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO ALL’AUTORITA’ DI CONTROLLO

Ciascun Interessato potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali ovvero ad altra Autorità di controllo – competente in ragione di quanto previsto dal GDPR – nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR.

L’esercizio dei diritti dell’Interessato è gratuito.

MODIFICHE ALLA INFORMATIVA

La presente informativa viene pubblicata e mantenuta aggiornata sul sito internet del Consorzio.

Il Consorzio si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa, a propria discrezione ed in qualsiasi momento.

La persona interessata è tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche.

Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà l’indicazione della versione approvata.

FONTI NORMATIVE ED INFORMAZIONI ULTERIORI

Riportiamo per Sua comodità i collegamenti web presso i quali potrà rinvenire maggiori informazioni (anche legali) e notizie:

  1. testo del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (Testo rilevante ai fini del SEE).
    https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT
  2. sito web del Garante italiano della protezione dei dati
    http://www.garanteprivacy.it
  3. sito web del Garante europeo della protezione dei dati (GEPD)
    https://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies/european-data-protection-supervisor_it
  4. sito web del Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB)
    https://edpb.europa.eu/edpb_it

Aggiornamento: 22/10/2022