INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”), il Consorzio del Giardino della Flora Appenninica fornisce di seguito l’informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali, nell’ambito dello svolgimento dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei poteri pubblici, di competenza consortile in base a norme di leggi, Statuto e regolamenti e, nello specifico, per la gestione delle istanze di esercizio dei diritti di accesso quali previsti da (elencazione esemplificativa e non tassativa):

    • legge 07 agosto 1990 n. 241, articoli 22 e seguenti (diritto di accesso ai documenti amministrativi);
    • decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, articolo 5 (diritto di accesso civico e generalizzato);
    • decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, articolo 53 (diritto di accesso agli atti in materia di contratti pubblici);
    • codice di procedura penale, articolo 391-quater (diritto di accesso nel contesto delle investigazioni difensive);

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Consorzio del Giardino della Flora Appenninica (P. IVA: 00842220949) con sede in Piazza Stanislao Falconi, 3 – 86082 Capracotta (IS) – PEC giardino.flora.1963@pcert.postecert.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Il Titolare rende noto di aver provveduto alla nomina del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD o DPO) in conformità alla previsione contenuta nell’art. 37, par. 1, lett a) del RGPD, individuando un soggetto idoneo, raggiungibile ai seguenti recapiti:

Telefono: 0865.299554339.2346760
E-mail: studiolegalemascitto@gmail.com
PEC: lucia.mascitto@pecavvocatiisernia.it

I Compiti e le funzioni del Responsabile così designato, quali previste nell’articolo 39, par. 1, del RGPD, sono dettagliate nel Decreto di nomina disponibile nella sezione “Amministrazione trasparente” del Portale.
Il Responsabile è tenuto al segreto o alla riservatezza in merito all’adempimento dei propri compiti, in conformità del diritto dell’Unione o degli Stati membri; le segnalazioni pervenute al Responsabile si intendono pertanto riservate.

TIPI DI DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Consorzio tratterà i Suoi dati personali (come definiti dall’articolo 4 (1) del GDPR) quali verranno da Lei forniti mediante la compilazione della modulistica in uso, quelli che saranno acquisiti a seguito di attività di accertamento, verifica o integrazione istruttoria, nonché quelli acquisiti presso altre amministrazioni pubbliche, presso l’Autorità giudiziaria e presso altri enti e soggetti privati, nei limiti in cui ciò sia imposto o consentito da norme di legge nazionali e comunitarie.

A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, questo Consorzio potrà trovarsi a trattare le seguenti tipologie/categorie di dati personali: dati identificativi e di contatto (cognome, nome, residenza, domicilio, nascita, identificativo online, dati di contatto, e-mail, telefono, username, password, altro), dati relativi a beni in proprietà o possesso, dati relativi ad attività professionale od economica eventualmente esercitata, dati relativi alla volontà di tutelare un proprio diritto do interesse, ogni altro dato utile a documentare la sussistenza dei presupposti voluti dalla legge per l’esercizio del diritto di accesso.

E’ possibile che durante l’istruttoria procedimentale siano trattate categorie particolari di dati personali come individuate dall’articolo 9 del GDPR dati particolari quali: dati biometrici, orientamento sessuale, dati relativi alla salute e convinzioni religiose e filosofiche, ecc., in relazione al servizio richiesto, in applicazione delle norme in vigore.

E’ inoltre possibile che il trattamento coinvolga altresì dati giudiziari, come individuati dall’articolo 10 del GDPR, in applicazione delle norme in vigore o di disposizione dell’Autorità giudiziaria.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali, comunque acquisiti dal Consorzio, saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. valutare la sussistenza dei presupposti di legge circa l’ammissibilità, rilevanza ed accoglibilità delle richieste di accesso formulate dall’interessato;
  2. eseguire l’attività istruttoria necessaria a concludere il procedimento avviato a seguito della presentazione dell’istanza di accesso;
  3. garantire l’esercizio dei diritti riconosciuti dalla legge in favore dei controinteressati;
  4. consentire al Consorzio di difendersi nei procedimenti amministrativi e giurisdizionali avviati eventualmente dall’interessato che si ritenga non soddisfatto dei provvedimenti adottati;
  5. gestione della corrispondenza con richiedente e controinteressati;
  6. gestione incassi e pagamenti di diritti ed altre competenze;
  7. elaborazione di statistiche interne relative ai servizi prestati (anonimizzando i dati personali);
  8. gestione delle procedure di esercizio dei diritti di accesso previsti dalla normativa vigente (a titolo esemplificativo, Legge 241/90, DLgs 33/2013, DPR 223/1967, …);
  9. gestione delle procedure di esercizio dei diritti di cui al Regolamento UE 2016/679;

Si precisa che, qualora il Consorzio intenda trattare ulteriormente i Suoi dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all’Interessato informazioni in merito a tale diversa finalità ed ogni ulteriore informazione pertinente.

CONDIZIONI DI LICEITA’ DEL TRATTAMENTO

Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 6 del GDPR, La informiamo che la base giuridica a sostegno del trattamento dei Suoi dati personali è rappresentata dalla necessità di eseguire un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lettera e). Possono tuttavia verificarsi situazioni nelle quali il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Consorzio (art. 6 par. 1 lettera e).

Il trattamento di categorie particolari di dati personali avviene in quanto necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali (art. 9, par. 2, lettera f), in quanto necessario per motivi di interesse pubblico (art. 9, par. 2, lettera g), ovvero in quanto necessario a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici (art. 9, par. 2, lettera j)

Il trattamento dei dati personali relativi a condanne penali e reati avviene sotto il controllo dell’autorità pubblica ed è autorizzato dal diritto dell’Unione o degli Stati membri che preveda garanzie appropriate per i diritti e le libertà degli interessati (articolo 2-octies del Dlgs. 196/2003).

FACOLTATIVITA’ E OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati da parte dell’Interessato ha generalmente natura obbligatoria in quanto necessario per consentire al Consorzio la valutazione della fondatezza e meritevolezza dell’istanza presentata nonché per concludere il procedimento avviato dall’Interessato. La facoltatività e obbligatorietà dei singoli dati o categorie di dato richiesti all’Interessato sarà volta per volta specificata in fase di raccolta mediante l’utilizzo di idonei sistemi identificativi all’interno della modulistica in uso. In caso di mancato conferimento dei dati personali necessari ad avviare e/o concludere il procedimento, il medesimo non potrà giungere a compimento e, se del caso, saranno adottati i provvedimenti previsti dalla legge.

Restano ferme le disposizioni vigenti in materia di acquisizione di dati personali, certificati e documenti presso altre pubbliche amministrazioni.

L’Interessato è sempre responsabile dell’esattezza e dell’aggiornamento dei dati conferiti.

Qualora l’Interessato conferisca di propria iniziativa informazioni personali non necessarie od utili al perseguimento delle finalità sopra indicate, le medesime non saranno utilizzate e gli atti e documenti che le contengono saranno debitamente restituiti o distrutti (ove ciò sia possibile).

TRATTAMENTO

Le principali operazioni di trattamento che verranno poste in essere con riferimento ai Suoi dati personali sono la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, il raffronto o l’interconnessione.

Il trattamento avviene di regola all’interno delle strutture operative del Consorzio ma può avvenire altresì presso l’Interessato ovvero anche presso i soggetti esterni di cui al successivo paragrafo.

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato sia con strumenti manuali che informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. È esclusa l’attivazione di un processo decisionale automatizzato.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati personali potranno essere condivisi con:

  1. singole persone, dipendenti e/o collaboratori del Consorzio alle quali sono state affidate specifiche attività di trattamento sui Suoi dati personali. A tali individui sono state impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei dati personali e vengono definiti, a norma dell’articolo 4 al punto 10) del GDPR, “persone autorizzate al trattamento dei Dati Personali sotto l’autorità diretta del Titolare o del Responsabile del Trattamento”;
  2. soggetti terzi, pubblici o privati, che rivestano la qualità di controinteressato ed il cui coinvolgimento nel procedimento sia previsto dalla legge;
  3. soggetti terzi, pubblici o privati, coinvolti sulla base di specifici contratti o convenzioni, per svolgere parti essenziali del Servizio (a mero titolo esemplificativo, consulenti anche tecnici, avvocati, …). Per un elenco completo ed aggiornato dei soggetti esterni al Consorzio che trattano Suoi dati personali, inviare una richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: consorzio.inrete@gdpr.nelcomune.it;
  4. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.

Il Consorzio garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei Suoi dati personali ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.

Vengono effettuate interconnessioni e raffronti con amministrazioni e gestori di pubblici servizi: tale tipo di operazioni sono finalizzate esclusivamente all’accertamento d’ufficio di stati, qualità e fatti ovvero al controllo sulle dichiarazioni sostitutive ai sensi dell’art. 43 del D.P.R. 445/2000.

I Suoi dati personali non saranno in alcun modo oggetto di diffusione, se non nei casi espressamente previsti dalla normativa vigente in tema di pubblicazione, pubblicità e trasparenza e fatto salvo il bilanciamento dei diritti ed interessi coinvolti.

TRASFERIMENTO DEI DATI EXTRA UE

Il Consorzio non trasferisce i Suoi dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Tuttavia, ove ciò si rendesse indispensabile per il perseguimento delle sopra descritte finalità, tale trasferimento avverrà unicamente a fronte dell’esistenza accordi internazionali o decisioni di adeguatezza da parte della Commissione (ex art. 45 del GDPR) o a fronte della stipula di norme vincolanti d’impresa (“Binding Corporate Rules” o “BCR” ex art. 47 del GDPR) che garantiscano ai dati personali comunicati o traferiti, un grado di protezione adeguato.

CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati saranno conservati in conformità alle disposizioni normative di settore nonché alle norme in materia di documentazione amministrativa ed archivi degli enti pubblici (a mero titolo esemplificativo, si vedano gli articoli 822 e seguenti del Codice civile, il DPR 28.12.2000 n. 445, il D.Lgs. 22.01.2004 n. 42, il D.Lgs. 07.03.2005 n. 82).

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In qualità di Interessato, Le sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR. A titolo esemplificativo, Lei potrà:

  1. ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
    1. le finalità e modalità del trattamento;
    2. gli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili;
    3. l’origine dei dati personali;
    4. le categorie di dati personali in questione;
    5. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    6. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    7. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  2. ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano nonché, tenuto conto delle finalità del trattamento, il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  3. ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano se sussiste uno dei seguenti motivi:
    1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
    2. i dati sono trattati illecitamente;
    3. ha revocato il consenso in base al quale il Titolare aveva il diritto di trattare i Suoi dati e non vi è altro fondamento giuridico che consente al Titolare l’attività di trattamento;
    4. si è opposto all’attività di trattamento e non c’è un motivo legittimo prevalente;
    5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale.
      Si ricorda che il diritto alla cancellazione non è esercitabile nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento od anche sia necessario a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.
  4. ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
    1. per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali che La riguardano di cui ha contestato l’esattezza;
    2. in caso di trattamento illecito dei Suoi dati personali;
    3. anche se i Suoi dati personali non sono necessari per le finalità del trattamento, in ogni caso ha la necessità che vengano trattati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
    4. per il periodo necessario alla verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto alla Sua richiesta di opposizione al trattamento;
  5. di ottenere un’attestazione che le operazioni relative alla rettifica, cancellazione e limitazione dei dati siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

DIRITTO DI OPPOSIZIONE

L’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano qualora esso sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Consorzio.

In tal caso il Consorzio si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. In caso di trattamento a fini statistici il diritto di opposizione non è esercitabile nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

ESERCIZIO DEI DIRITTI

Le richieste di esercizio dei diritti riconosciuti all’Interessato vanno rivolte per iscritto all’indirizzo giardinocapracotta@unimol.it.

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO ALL’AUTORITA’ DI CONTROLLO

Ciascun Interessato potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali ovvero ad altra Autorità di controllo – competente in ragione di quanto previsto dal GDPR – nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR.

L’esercizio dei diritti dell’Interessato è gratuito.

MODIFICHE ALLA INFORMATIVA

La presente informativa viene pubblicata e mantenuta aggiornata sul sito internet del Consorzio.

Il Consorzio si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa, a propria discrezione ed in qualsiasi momento.

La persona interessata è tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche.

Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà l’indicazione della versione approvata.

FONTI NORMATIVE ED INFORMAZIONI ULTERIORI

Riportiamo per Sua comodità i collegamenti web presso i quali potrà rinvenire maggiori informazioni (anche legali) e notizie:

  1. testo del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (Testo rilevante ai fini del SEE)
    https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT
  2. sito web del Garante italiano della protezione dei dati
    http://www.garanteprivacy.it
  3. sito web del Garante europeo della protezione dei dati (GEPD)
    https://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies/european-data-protection-supervisor_it
  4. sito web del Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB)
    https://edpb.europa.eu/edpb_it

Aggiornamento: 22/10/2022