INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”), il Consorzio del Giardino della Flora Appenninica fornisce di seguito l’informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali, in relazione al rapporto lavorativo o di collaborazione in essere.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Consorzio del Giardino della Flora Appenninica (P. IVA: 00842220949) con sede in Piazza Stanislao Falconi, 3 – 86082 Capracotta (IS) – PEC giardino.flora.1963@pcert.postecert.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Il Titolare rende noto di aver provveduto alla nomina del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD o DPO) in conformità alla previsione contenuta nell’art. 37, par. 1, lett a) del RGPD, individuando un soggetto idoneo, raggiungibile ai seguenti recapiti:

Telefono: 0865.299554339.2346760
E-mail: studiolegalemascitto@gmail.com
PEC: lucia.mascitto@pecavvocatiisernia.it

Detto nominativo è stato altresì comunicato all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali con procedura telematica.

I Compiti e le funzioni del Responsabile della protezione dei dati personali così designato, quali previste nell’articolo 39, par. 1, del GDPR, sono dettagliati nel Decreto di nomina, disponibile nella sezione “Amministrazione trasparente” del Portale del Consorzio.

Il Responsabile è tenuto al segreto ed alla riservatezza in merito all’adempimento dei propri compiti, in conformità del diritto dell’Unione o degli Stati membri; le segnalazioni pervenute al Responsabile si intendono pertanto riservate.

TIPI DI DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Consorzio tratterà i Suoi dati personali (come definiti dall’articolo 4 (1) del GDPR) quali verranno da Lei forniti in occasione della partecipazione a procedure selettive del personale o di mobilità tra enti pubblici, ovvero in sede di stipulazione del contratto di lavoro o sua esecuzione, quelli che saranno contenuti negli atti e documenti a Lei richiesti dai competenti Uffici del Consorzio deputati alla gestione ed organizzazione del personale nonché quelli che saranno acquisiti presso altre amministrazioni pubbliche, presso l’Autorità giudiziaria e presso altri enti e soggetti privati, nei limiti in cui ciò sia imposto o consentito da norme di legge nazionali e comunitarie.

A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, il Consorzio tratterà le seguenti tipologie/categorie di dati personali: dati identificativi e recapiti (Nominativo, sesso, luogo e data di nascita, titolo di studio, indirizzo privato, indirizzo di lavoro, utenze telefoniche, posta elettronica, posizione rispetto agli obblighi militari, n. carta d’identità, patente di guida, n. di posizione previdenziale o assistenziale, targa automobilistica); dati relativi alla famiglia ed a situazioni personali (stato civile, figli minori, soggetti a carico, …); dati relativi all’attività lavorativa (occupazione attuale e precedente, informazioni sul reclutamento, sul tirocinio o sulla formazione professionale, informazioni sulla sospensione o interruzione del rapporto di lavoro o sul passaggio ad altra occupazione, competenze professionali, retribuzioni, assegni, integrazioni salariali e trattenute, beni del Consorzio in possesso del dipendente, dati sulla gestione e sulla valutazione delle attività lavorative, cariche pubbliche rivestite); dati relativi al grado di istruzione e cultura (curriculum di studi ed accademici, pubblicazioni, titoli di studio, …); dati sul comportamento (procedimenti e provvedimenti sanzionatori, disciplinari, amministrativi o contabili, controversie di lavoro, eventuali controversie con precedenti datori di lavoro, …); dati relativi al comportamento debitorio; abitudini di vita o di consumo (viaggi, spostamenti, preferenze o esigenze alimentari, dati sull’appartenenza ad associazioni diverse da quelle a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, licenze ed autorizzazioni; dati relativi ad attività sportive o agonistiche; dati di pagamento (nome istituto di pagamento, codice IBAN, codice SWIFT).

Nell’ambito dei dati idonei a rivelare le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, ovvero l’adesione ad associazioni od organizzazioni a carattere religioso o filosofico, il Consorzio si troverà a trattare i dati concernenti la fruizione di permessi, festività religiose, aspettative o servizi di mensa.

Nell’ambito dei dati idonei a rivelare le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere politico o sindacale, il Consorzio si troverà a trattare i dati concernenti l’esercizio di funzioni pubbliche e di incarichi politici (sempreché il trattamento sia effettuato ai fini della fruizione di permessi o di periodi di aspettativa riconosciuti dalla legge o, eventualmente, dai contratti collettivi anche locali), ovvero l’organizzazione di pubbliche iniziative, nonché i dati inerenti alle attività od incarichi sindacali, ovvero alle trattenute per il versamento delle quote di servizio sindacale o delle quote di iscrizione ad associazioni od organizzazioni politiche o sindacali.

Nell’ambito dei dati idonei a rivelare lo stato di salute, il Consorzio si troverà a trattare i dati raccolti per esigenze di gestione del personale, verifica dell’attitudine a determinati lavori, idoneità al servizio, assunzioni del personale appartenente alle c.d. categorie protette, avviamento al lavoro degli inabili, maternità, igiene e sicurezza sul luogo di lavoro, equo indennizzo, causa di servizio, svolgimento di pratiche assicurative e previdenziali obbligatori e contrattuali, trattamenti assistenziali, riscatti e ricongiunzioni previdenziali, denunce di infortunio e/o sinistro, fruizione di particolari esenzioni o permessi lavorativi per il personale dipendente, collegati a particolari condizioni di salute.

Nell’ambito dei dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, il Consorzio si troverà a trattare i dati raccolti ai fini dell’instaurazione e della gestione di rapporti di lavoro con lavoratori stranieri.

Potrà verificarsi anche il trattamento di dati, anche inerenti lo stato di salute, relativi ai familiari del dipendente in concomitanza con la fruizione di particolari esenzioni o permessi lavorativi per il personale dipendente, collegati a particolari condizioni di salute dei loro familiari ovvero acquisiti ai fini dell’assistenza fiscale e dell’erogazione dei benefici socio assistenziali contrattualmente previsti.

Eventuali informazioni sulla vita sessuale possono desumersi unicamente in caso di rettificazione di attribuzione di sesso.

Da ultimo il Consorzio si troverà a trattare i dati di cui all’articolo 10 del GDPR, ovvero quelli relativi alle condanne penali ed ai reati od a connesse misure di sicurezza, nell’ambito delle procedure di verifica del possesso di specifici requisiti per l’assunzione di particolari incarichi o responsabilità o l’assenza di cause di esclusione, inconferibilità od incompatibilità, di procedimenti disciplinari a carico del personale e, in generale, nei giudizi pendenti di fronte a tutte le giurisdizioni che coinvolgono il personale.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali, comunque acquisiti dal Consorzio, saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. Gestione delle esigenze preliminari alla instaurazione di un rapporto di lavoro;
  2. Instaurazione e gestione dei rapporti di lavoro dipendente di qualunque tipo, anche a tempo parziale o temporaneo e di altre forme di impiego che non comportano la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato, compreso l’esercizio dell’attività disciplinare;
  3. Incontro domanda/offerta di lavoro, comprese le attività relative alla formazione professionale, iscrizione e partecipazione a corsi, sia in Italia che all’estero;
  4. Valutazione del curriculum professionale, dei profili e delle competenze professionali e loro aggiornamento; definizione dei piani di sviluppo individuali e di carriera; valutazione delle prestazioni;
  5. Gestione economica, finanziaria, programmazione e provveditorato inclusa la relativa movimentazione finanziaria, la gestione delle fatture, inventario e cassa economale;
  6. Liquidazione e pagamento di sovvenzioni, contributi, sussidi ed attribuzione di vantaggi economici;
  7. Pianificazione economica, predisposizione dei budgets e loro gestione, ivi incluso il controllo delle spese di viaggio;
  8. Adempimenti connessi all’eventuale iscrizione sindacale ed al connesso esercizio dei diritti e delle prerogative sindacali;
  9. Riconoscimento di benefici connessi all’invalidità civile per il personale e all’invalidità derivante da cause di servizio, nonché da riconoscimento di inabilità a svolgere attività lavorativa;
  10. Adempimento di obblighi previsti dalla legislazione europea, dalla legislazione italiana, statale e regionale e dalla vigente normativa regolamentare (a mero titolo esemplificativo, la normativa fiscale, previdenziale ed assistenziale, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e la normativa in materia di protezione dei dati personali);
  11. Adempimento di obblighi derivanti da contratti di assicurazione diretti alla copertura dei rischi connessi alla responsabilità del datore di lavoro in materia di igiene e di sicurezza del lavoro e di malattie professionali o per i danni cagionati a terzi nell’esercizio dell’attività lavorativa o professionale, nonché per garantire le pari opportunità;
  12. Dare seguito a richieste da parte dell’autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge;
  13. Organizzazione e controllo – Attività interne di coordinamento, programmazione, analisi, controllo, organizzazione, razionalizzazione ed integrazione delle risorse nonché rapporti con soggetti esterni e definizione indicatori e reporting;
  14. Verifica e controllo degli accessi fisici, ivi incluso l’utilizzo di impianti di video sorveglianza, accessi informatici, abilitazione e disabilitazione di badge elettronici e password, regolamentazione dell’accesso agli archivi, di qualunque specie, ai computer, ai data-base ed alla rete, alle segreterie telefoniche; gestione delle linee telefoniche e della corrispondenza, anche informatica, verifiche dell’utilizzo delle risorse informatiche ai fini esclusivi della tutela della sicurezza dei dati, inclusi quelli personali; gestione dei sistemi di posta elettronica (PEC e PEO), delle credenziali di identità digitale, dei sistemi di trasmissione dati e documentali, dei sistemi per la conservazione (locale e sostitutiva) di atti e documenti informatici;
  15. Gestione dei servizi interni alla struttura del Consorzio, quali, ad esempio: predisposizione e distribuzione di rubriche telefoniche o altri elenchi (eventualmente contenenti oltre ai dati identificativi anche una fotografia); prenotazione di viaggi e/o trasporto e/o alloggio; servizi di cassa valuta; prenotazione di sale riunioni e servizi di catering e ristoranti; distribuzione di buoni mensa “ticket restaurant”; concessione in uso di beni del Consorzio quali autovetture, carte di credito, PC fissi e portatili, telefoni cellulari; locazione di immobili, residence; invio di comunicazioni periodiche riservate ai dipendenti; gestione della reperibilità dei dipendenti;
  16. Promozione ed informazione – Servizi di promozione ed informazione in merito ad attività o eventi promossi o partecipati dal Consorzio, alla viabilità, allarmi, avvisi, scadenze, emergenze, richieste di contatto, comunicazione di avvenuta notifica, ecc.. e, in generale, servizi vari di contatto resi anche tramite l’utilizzo dei recapiti telefonici e telematici, di internet o social network;
  17. Statistica interna ed esterna;
  18. Archivio e protocollo – Gestione della corrispondenza; tenuta del registro di protocollo; tenuta degli archivi e dei sistemi documentali del Consorzio nonché l’archiviazione di atti e documenti nel pubblico interesse; conservazione sostitutiva; gestione del patrimonio culturale nazionale; conservazione, ordinamento e comunicazione dei documenti detenuti negli archivi di Stato negli archivi storici degli enti pubblici, o in archivi privati dichiarati di interesse storico particolarmente importante, per fini di ricerca scientifica, nonché per fini statistici da parte di soggetti che fanno parte del sistema statistico nazionale (Sistan);
  19. Albo pretorio – gestione della pubblicazione legale mediante diffusione di atti e documenti anche a seguito istanza di terzi;
  20. Attività di controllo delle autocertificazioni prodotte dagli interessati;
  21. Trasparenza ed anticorruzione – attività in materia di trasparenza amministrativa e di contrasto della corruzione e della illegalità nel Consorzio;
  22. Accesso agli atti e documenti amministrativi; accesso civico e accesso generalizzato; accesso ex art. 10 TUEL;
  23. Privacy – Attività legate all’applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali in adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, ovvero in esecuzione di disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate;
  24. Avvocatura – Attività relative alla consulenza giuridica, nonché al patrocinio ed alla difesa in giudizio del Consorzio;

Si precisa che, qualora il Consorzio intenda trattare ulteriormente i Suoi dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all’Interessato informazioni in merito a tale diversa finalità ed ogni ulteriore informazione pertinente.

CONDIZIONI DI LICEITA’ DEL TRATTAMENTO

Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 6 del GDPR, La informiamo che la base giuridica a sostegno del trattamento dei Suoi dati personali è generalmente rappresentata dalla necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’Interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso ovvero il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento. Laddove ciò risulti indispensabile il trattamento avverrà in conformità e nei limiti in cui l’Interessato abbia espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità.

Il trattamento di categorie particolari di dati personali di cui all’articolo 9 del GDPR avverrà limitatamente alle ipotesi nelle quali esso sia necessario per tutelare un interesse vitale dell’Interessato o di un’altra persona fisica qualora l’Interessato si trovi nell’incapacità fisica o giuridica di prestare il proprio consenso; riguardi dati personali resi manifestamente pubblici dall’Interessato; sia necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali; sia necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto nazionale o comunitario; sia necessario per finalità di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali; sia necessario a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.

Il trattamento dei dati personali relativi a condanne penali e reati di cui all’articolo 10 del GDPR avverrà soltanto ove sia necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto nazionale o comunitario ovvero sia autorizzato da una norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento, conformemente a quanto disposto dall’articolo 2-octies del D.Lgs. 196/2003 (Codice della privacy).

FACOLTATIVITA’ E OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati da parte dell’Interessato ha generalmente natura obbligatoria in quanto necessario per adempiere specifici obblighi di legge, di contratto collettivo ed individuale di lavoro e la mancata comunicazione non consentirebbe la instaurazione o la prosecuzione del rapporto di lavoro secondo le attuali modalità.

Restano ferme le disposizioni vigenti in materia di acquisizione di dati personali, certificati e documenti presso altre pubbliche amministrazioni.

L’Interessato è sempre responsabile dell’esattezza e dell’aggiornamento dei dati conferiti.

Qualora l’Interessato conferisca di propria iniziativa informazioni personali non necessarie od utili al perseguimento delle finalità sopra indicate, le medesime non saranno utilizzate e gli atti e documenti che le contengono saranno debitamente restituiti o distrutti.

TRATTAMENTO

Le principali operazioni di trattamento che verranno poste in essere con riferimento ai Suoi dati personali sono la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione, il raffronto o l’interconnessione. In talune occasioni i Suoi dati potranno essere oggetto di cancellazione o di distruzione (ad esempio con riferimento al trattamento sotto forma di video-sorveglianza).

Il trattamento avviene di regola all’interno delle strutture operative del Consorzio ma può avvenire altresì presso l’Interessato ovvero anche presso i soggetti esterni di cui al successivo paragrafo.

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato sia con strumenti manuali che informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. È esclusa l’attivazione di un processo decisionale automatizzato.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati personali potranno essere condivisi con:

  1. persone fisiche autorizzate dal Consorzio al trattamento di dati personali previa specifica ed apposita istruzione sulle modalità e finalità del trattamento (es. dipendenti, collaboratori e amministratori del sistema informatico);
  2. i seguenti soggetti terzi, alcuni dei quali agiscono in qualità di responsabili del trattamento mentre altri agiscono in qualità di autonomi titolari o contitolari del trattamento:
    1. consulenti liberi professionisti iscritti ad apposito albo (commercialisti, avvocati, notai, consulenti del lavoro) – per l’acquisizione di pareri circa le corrette modalità di applicazione della normativa ovvero per l’espletamento di attività loro riservate dalla legge (patrocinio legale, assistenza giudiziaria, stipula di contratti, …);
    2. organizzazioni sindacali per gli adempimenti connessi al versamento delle quote di iscrizione e per la gestione dei permessi sindacali;
    3. enti di assicurazione per pratiche infortuni;
    4. soggetti privati ai quali viene affidato il servizio di formazione del personale (le comunicazioni contengono dati sensibili soltanto nel caso in cui tali servizi siano rivolti a particolari categorie di lavoratori, ad es. disabili);
    5. strutture sanitarie e professionisti per l’adempimento degli obblighi in materia di igiene e sicurezza del lavoro;
    6. soggetti privati per l’espletamento delle procedure in materia di prestiti garantiti verso cessione del quinto dello stipendio e piccoli prestiti ai sensi del DPR 180/50 e 895/50 e s.m.i.;
    7. società assicurative per la stipula di polizze di assicurazione non obbligatorie per legge o necessarie per coprire la responsabilità da circolazione di autoveicoli;
    8. società od Enti per l’acquisto ovvero il leasing di autovetture in favore del Consorzio;
    9. società od Enti che forniscono servizi di trasporto ferroviario ed aereo; alberghi, pensioni e simili che forniscono servizi alberghieri; agenzie di viaggi;
    10. società od Enti che forniscono servizi di noleggio di autovetture e simili;
    11. società appaltatrici in caso di affidamento dei servizi, anche parziali, ad imprese esterne, ivi compresa l’assistenza e manutenzione delle strutture tecnologiche utilizzate dal Titolare (a mero titolo esemplificativo, servizi cloud, videosorveglianza, hw-sw, …);
    12. unioni di comuni, consorzi od altre forme associative attraverso le quali questo Consorzio eroghi servizi o svolga funzioni pubbliche in forma associata;
  3. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità (a mero titolo esemplificativo, Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 2, co.1 D.Lgs. 165/2001, Agenzia delle Entrate, Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Finanze, Commissione medico ospedaliera territorialmente competente per l’accertamento delle condizioni di idoneita’ al servizio e Comitato di verifica per le cause di servizio, competenti strutture periferiche di INPS, INAIL, Sportello Unico per l’immigrazione, Centri per l’impiego, Regioni, Autorità giudiziaria, Aziende sanitarie locali, Autorità d’ambito, Autorities indipendenti, …).

Per un elenco completo ed aggiornato dei soggetti esterni al Titolare che trattano Suoi dati personali, inviare una richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: consorzio.inrete@gdpr.nelcomune.it

Il Consorzio garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei Suoi dati personali ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.

Vengono effettuate interconnessioni e raffronti con amministrazioni e gestori di pubblici servizi: tale tipo di operazioni sono finalizzate esclusivamente all’accertamento d’ufficio di stati, qualità e fatti ovvero al controllo sulle dichiarazioni sostitutive ai sensi dell’art. 43 del D.P.R. 445/2000.

I Suoi dati personali non saranno in alcun modo oggetto di diffusione, se non nei casi espressamente previsti dalla normativa vigente in tema di pubblicazione, pubblicità e trasparenza e fatto salvo il bilanciamento dei diritti ed interessi coinvolti.

TRASFERIMENTO DEI DATI EXTRA UE

Il Consorzio non trasferisce i Suoi dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Tuttavia, ove ciò si rendesse indispensabile per il perseguimento delle sopra descritte finalità, tale trasferimento avverrà unicamente a fronte dell’esistenza accordi internazionali o decisioni di adeguatezza da parte della Commissione (ex art. 45 del GDPR) o a fronte della stipula di norme vincolanti d’impresa (“Binding Corporate Rules” o “BCR” ex art. 47 del GDPR) che garantiscano ai dati personali comunicati o traferiti, un grado di protezione adeguato.

CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati saranno conservati in conformità alle norme in materia di documentazione amministrativa ed archivi degli enti pubblici (a mero titolo esemplificativo, si vedano gli articoli 822 e seguenti del Codice civile, il DPR 28.12.2000 n. 445, il D.Lgs. 22.01.2004 n. 42, il D.Lgs. 07.03.2005 n. 82 e la normativa, anche regolamentare, di settore).

È fatto salvo il rispetto di specifiche disposizioni normative e/o regolamentari che impongano tempi di conservazione ridotti in relazione a specifici trattamenti di dati personali (a mero titolo esemplificativo, vedansi i Provvedimenti del Garante rispettivamente del 01.03.2007 contenente linee guida per posta elettronica ed internet e del 08.10.2010 in relazione ai sistemi di videosorveglianza).

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In qualità di Interessato, Le sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR. A titolo esemplificativo, Lei potrà:

  1. ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
    1. le finalità e modalità del trattamento;
    2. gli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili;
    3. l’origine dei dati personali;
    4. le categorie di dati personali in questione;
    5. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    6. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    7. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  2. ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano nonché, tenuto conto delle finalità del trattamento, il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  3. ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano se sussiste uno dei seguenti motivi:
    1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
    2. i dati sono trattati illecitamente;
    3. ha revocato il consenso in base al quale il Titolare aveva il diritto di trattare i Suoi dati e non vi è altro fondamento giuridico che consente al Titolare l’attività di trattamento;
    4. si è opposto all’attività di trattamento e non c’è un motivo legittimo prevalente;
    5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale.
      Si ricorda che il diritto alla cancellazione non è esercitabile nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento od anche sia necessario a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.
  4. ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
    1. per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali che La riguardano di cui ha contestato l’esattezza;
    2. in caso di trattamento illecito dei Suoi dati personali;
    3. anche se i Suoi dati personali non sono necessari per le finalità del trattamento, in ogni caso ha la necessità che vengano trattati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
    4. per il periodo necessario alla verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto alla Sua richiesta di opposizione al trattamento;
  5. di ottenere un’attestazione che le operazioni relative alla rettifica, cancellazione e limitazione dei dati siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  6. ricevere i dati personali che Lei ci ha fornito o che Lei stesso ha creato – esclusi i giudizi creati dal Titolare e/o dalle persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare – in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile.
    Si ricorda che il diritto alla “portabilità” dei dati personali non si applica al trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento.

DIRITTO DI OPPOSIZIONE

L’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano qualora esso sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Consorzio.

In tal caso il Consorzio si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. In caso di trattamento a fini statistici il diritto di opposizione non è esercitabile nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

DIRITTO DI REVOCA DEL CONSENSO

Nel caso in cui sia richiesto il consenso per il trattamento dei dati personali, ciascun Interessato potrà, altresì, revocare in qualsiasi momento il consenso già prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del consenso.

ESERCIZIO DEI DIRITTI

Le richieste di esercizio dei diritti riconosciuti all’Interessato vanno rivolte per iscritto all’indirizzo giardinocapracotta@unimol.it

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO ALL’AUTORITA’ DI CONTROLLO

Ciascun Interessato potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali ovvero ad altra Autorità di controllo – competente in ragione di quanto previsto dal GDPR – nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR.

L’esercizio dei diritti dell’Interessato è gratuito.

MODIFICHE ALLA INFORMATIVA

La presente informativa viene pubblicata e mantenuta aggiornata sul sito internet del Consorzio, nella sezione “amministrazione trasparente”.

Il Consorzio si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa, a propria discrezione ed in qualsiasi momento.

La persona interessata è tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche.

Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà l’indicazione della versione approvata.

FONTI NORMATIVE ED INFORMAZIONI ULTERIORI

Riportiamo per Sua comodità i collegamenti web presso i quali potrà rinvenire maggiori informazioni (anche legali) e notizie:

  1. testo del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (Testo rilevante ai fini del SEE);
  2. sito web del Garante italiano della protezione dei dati;
  3. sito web del Garante europeo della protezione dei dati (GEPD);
  4. sito web del Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB);

Aggiornamento: 22/06/2022