INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”), Consorzio del Giardino della Flora Appenninica fornisce di seguito l’informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali, nell’ambito dei propri compiti istituzionali in materia di servizi sociali, per tali intendendosi tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti ed a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita, ivi comprese le attività di prevenzione nonché le prestazioni socio-sanitarie di cui all’articolo 3-septies del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502, escluse soltanto quelle assicurate dal sistema previdenziale e da quello sanitario, nonché quelle assicurate in sede di amministrazione della giustizia.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Il Titolare del trattamento dei dati personali è Consorzio del Giardino della Flora Appenninica (P. IVA: 00842220949) con sede in Piazza Stanislao Falconi, 3 – 86082 Capracotta (IS) – PEC giardino.flora.1963@pcert.postecert.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Il Titolare rende noto di aver provveduto alla nomina del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD o DPO) in conformità alla previsione contenuta nell’art. 37, par. 1, lett a) del RGPD, individuando un soggetto idoneo, raggiungibile ai seguenti recapiti:

Telefono: 0865.299554339.2346760
E-mail: studiolegalemascitto@gmail.com
PEC: lucia.mascitto@pecavvocatiisernia.it

Detto nominativo è stato altresì comunicato all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali con procedura telematica.

I Compiti e le funzioni del Responsabile così designato, quali previste nell’articolo 39, par. 1, del GDPR, sono dettagliate nel Decreto di nomina disponibile nella sezione “Amministrazione trasparente” del Portale.

Il Responsabile è tenuto al segreto o alla riservatezza in merito all’adempimento dei propri compiti, in conformità del diritto dell’Unione o degli Stati membri; le segnalazioni pervenute al Responsabile si intendono pertanto riservate.

TIPI DI DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratterà i Suoi dati personali (come definiti dall’articolo 4 (1) del GDPR) quali verranno da Lei forniti mediante la compilazione della modulistica in uso al Consorzio per la presentazione di domande, istanze, denunce, dichiarazioni e in genere per comunicare con questa Amministrazione, quelli che saranno contenuti negli atti e documenti a Lei richiesti dai competenti Uffici e servizi deputati alla gestione ed organizzazione dei procedimenti amministrativi che La riguardano nonché quelli che saranno acquisiti presso altre amministrazioni pubbliche, presso l’Autorità giudiziaria e presso altri enti e soggetti privati, nei limiti in cui ciò sia imposto o consentito da norme di legge nazionali e comunitarie.

A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, questa Amministrazione potrà trovarsi a trattare le seguenti tipologie/categorie di dati personali: dati e recapiti dell’Interessato (Nominativo, sesso, luogo e data di nascita, titolo di studio, indirizzo privato, indirizzo di lavoro, utenze telefoniche, posta elettronica, posizione rispetto agli obblighi militari, n. carta d’identità, patente di guida, n. di posizione previdenziale o assistenziale, targa automobilistica), dati relativi alla famiglia ed a situazioni personali (stato civile, figli minori, soggetti a carico, …), dati idonei a rivelare rapporti di parentela o affinità, lo stato matrimoniale o di famiglia, dati relativi all’attività lavorativa (occupazione attuale, informazioni sulla sospensione o interruzione del rapporto di lavoro o sul passaggio ad altra occupazione, competenze professionali, retribuzioni, assegni, integrazioni salariali), dati relativi al grado di istruzione e cultura, dati relativi al comportamento debitorio, abitudini di vita o di consumo (viaggi, spostamenti, preferenze o esigenze alimentari, dati sull’appartenenza ad associazioni diverse da quelle a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, dati relativi ad attività sportive o agonistiche, dati di pagamento (nome istituto di pagamento, codice IBAN, codice SWIFT).

Nell’ambito dei dati idonei a rivelare le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, ovvero l’adesione ad associazioni od organizzazioni a carattere religioso o filosofico, il Titolare si troverà a trattare i dati concernenti (elencazione a mero titolo esemplificativo) la fruizione di servizi e festività religiose o di servizi di mensa, l’appartenenza ad un gruppo linguistico.

Nell’ambito dei dati idonei a rivelare le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere politico o sindacale, il Titolare si troverà a trattare i dati concernenti l’esercizio del diritto di voto, ovvero la partecipazione a pubbliche iniziative (elencazione a mero titolo esemplificativo).

Nell’ambito dei dati idonei a rivelare lo stato di salute, il Titolare si troverà a trattare i dati necessari ad erogare i servizi richiesti o necessari all’Interessato quali (elencazione a mero titolo esemplificativo) lo stato di disabilità e l’appartenenza a categorie protette, caratteristiche o idoneità psichiche, utilizzo di particolari ausili protesici, lo stato di gravidanza, malattie mentali, sieropositività, esiti diagnostici e programmi terapeutici, prescrizioni farmaceutiche e cliniche, prenotazione di esami clinici e visite specialistiche, l’essersi sottoposta ad un’interruzione volontaria di gravidanza, l’aver deciso di partorire in anonimato, l’essere vittime di atti di violenza sessuale o di pedofilia, il fare uso di sostanze stupefacenti, di sostanze psicotrope e di alcool.

Nell’ambito dei dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, il Titolare si troverà a trattare i dati raccolti ai fini dell’erogazione del servizio in favore di stranieri, anche non residenti.

Potrà verificarsi anche il trattamento di dati, anche inerenti lo stato di salute, relativi ai familiari dell’Interessato, nella sola misura necessaria all’erogazione dei servizi istituzionali del Titolare.

Ove indispensabili per il perseguimento delle infra descritte finalità, potranno essere oggetto di trattamento altresì informazioni sulla vita e sull’orientamento sessuale.

Da ultimo il Titolare potrà trovarsi a trattare i dati di cui all’articolo 10 del GDPR, ovvero quelli relativi alle condanne penali ed ai reati od a connesse misure di sicurezza.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali, comunque acquisiti dal Titolare, saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. Gestione sportelli di informazione e di accoglienza di segretariato sociale;
  2. Servizio sociale professionale;
  3. Riconoscimento diritti sociali, politiche sociali e famiglia;
  4. Assistenza socio-assistenziale in regime di domiciliarità (quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, servizi educativi per minori e per disabili, interventi di sollievo diurno, assistenza alla comunicazione per disabili sensoriali, servizio di assistenza domiciliare, contributi economici a sostegno della domiciliarità, assistenza economica, reddito di inclusione, telesoccorso, progetti di inserimento lavorativo, …);
  5. Interventi, anche di carattere sanitario, in favore di soggetti bisognosi o non autosufficienti o incapaci;
  6. Servizio semiresidenziale di accoglienza diurna, a tempo pieno o parziale, offerto al disabile e/o alla sua famiglia;
  7. Inserimento disabili, minori, adulti, anziani autosufficienti e non in strutture residenziali, anche in regime di ricovero coatto;
  8. Interventi di integrazione delle rette in strutture convenzionate;
  9. Assistenza alle famiglie in caso di adozioni, anche internazionali;
  10. Attività amministrative correlate all’applicazione della disciplina in materia di tutela sociale della maternità e di interruzione volontaria della gravidanza, per la gestione di consultori familiari;
  11. Assistenza all’affidamento familiare di minori o assistenza ad attività di support family;
  12. Iniziative rivolte a tutti i genitori sui temi dell’educazione dei figli;
  13. Assistenza e supporto a gruppi di auto mutuo aiuto;
  14. Collaborazione con l’Autorità Giudiziaria per l’assistenza e la tutela del minore in situazioni pregiudizievoli;
  15. Assistenza e supporto a percorsi di mediazione familiare;
  16. Assistenza e supporto a spazi di incontro protetto tra bambini e genitori;
  17. Gestione dello sportello pubblico per immigrati;
  18. Servizio di mediazione culturale per favorire l’integrazione sociale dei cittadini stranieri;
  19. Assistenza e supporto al servizio civile volontario ed attività di volontariato in genere;
  20. Attività finalizzate a prevenire il disagio e promuovere la cultura e la socializzazione dei giovani, in particolare nei contesti territoriali più svantaggiati;
  21. Sostegno dei progetti di vita delle persone e delle famiglie e per la rimozione del disagio sociale;
  22. Attività di sostegno delle persone bisognose o non autosufficienti in materia di servizio pubblico di trasporto;
  23. Gestione di attività ricreative e per la promozione del benessere della persona;
  24. Iniziative di vigilanza e di sostegno con riferimento al soggiorno dei nomadi;
  25. Prevenzione, cura e riabilitazione degli stati di tossicodipendenza. Attività di sostegno economico ed amministrative connesse;
  26. Assistenza nei confronti di minori, anche in relazione a vicende giudiziarie; vigilanza per affidamenti temporanei e indagini psico-sociali relative a provvedimenti di adozione anche internazionale;
  27. Assistenza sanitaria e punto di accesso ai servizi socio-sanitari (PASS);
  28. Trattamenti sanitari obbligatori (T.S.O.) ed assistenza sanitaria obbligatoria (A.S.O.);
  29. Gestione di attività inerenti asili nido comunali, scuola dell’Infanzia, scuola Primaria, scuola Secondaria di primo grado, scuola Secondaria di secondo grado e centri estivi;
  30. Assistenza in procedure di applicazione di istituti di protezione giuridica quali curatele, tutele, amministrazioni di sostegno;
  31. Attività di liquidazione e di pagamento di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche, ivi compresi gli assegni ai nuclei familiari numerosi, agevolazioni e bonus fiscali per l’uso dell’energia elettrica, gas ed acqua ed assegni di maternità;
  32. Adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali;
  33. Programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria, ivi incluse l’instaurazione, la gestione, la pianificazione e il controllo dei rapporti tra l’amministrazione ed i soggetti accreditati o convenzionati con il servizio sanitario nazionale;
  34. Verifica della legittimità, del buon andamento, dell’imparzialità dell’attività amministrativa, nonché della rispondenza di detta attività a requisiti di razionalità, economicità, efficienza ed efficacia;
  35. Gestione economica, finanziaria, programmazione e provveditorato inclusa la relativa movimentazione finanziaria, la gestione delle fatture, inventario e cassa economale;
  36. Garantire la collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Consorzio in ordine alla conformita’ dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti;
  37. Elaborazione di statistiche interne;
  38. Ogni altra attività amministrativa e di supporto necessaria a consentire il perseguimento delle finalità precedenti ovvero volta a verificare il possesso dei requisiti per l’accesso ai servizi od al beneficio di agevolazioni e provvidenze;
  39. Illustrare le attività del Consorzio ed il loro funzionamento, favorire l’accesso ai servizi offerti dal Consorzio, promuovendone la conoscenza, promuovere conoscenze allargate ed approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale, promuovere l’immagine del Consorzio;
  40. Servizi on-line – Servizi attraverso il web o le reti sociali mediante processi di “e-government”, compresa la diffusione di dati, atti e notizie; il rilascio di certificazioni; la prenotazione di appuntamenti; l’invio di questionari, newsletter; comunicazioni di dati, atti, documenti; connessioni WI-FI pubbliche, ecc…;
  41. Sistema di videosorveglianza – esecuzione di compiti nell’interesse pubblico per la protezione e l’incolumità degli individui, ivi ricompresi i profili attinenti alla sicurezza urbana, all’ordine e sicurezza pubblica, alla prevenzione, accertamento o repressione dei reati, al controllo degli accessi in edifici pubblici;
  42. Rapporti con gli enti del terzo settore; rapporti istituzionali con enti di culto, confessioni religiose e comunità religiose;
  43. Albo pretorio – gestione della pubblicazione legale mediante diffusione di atti e documenti anche a seguito istanza di terzi;
  44. Attività di controllo delle autocertificazioni prodotte dagli interessati;
  45. Trasparenza ed anticorruzione – attività in materia di trasparenza amministrativa e di contrasto della corruzione e della illegalità nel Consorzio; diffusione di dati sui beneficiari dei provvedimenti di concessione sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati;
  46. Segnalazioni – Attività svolte nel pubblico interesse per la raccolta di segnalazioni sulla presenza sul territorio di situazioni per la quali viene ritenuto necessario l’intervento del Consorzio e attività di raccolta di suggerimenti;
  47. Accesso agli atti e documenti amministrativi; accesso civico e accesso generalizzato; accesso ex art. 10 del TUEL;
  48. Attività politica, di indirizzo e di controllo, sindacato ispettivo e documentazione dell’attività istituzionale degli organi del Consorzio, ivi compreso l’accesso a documenti riconosciuto dalla legge e dai regolamenti degli organi interessati per esclusive finalità direttamente connesse all’espletamento di un mandato elettivo;
  49. Assicurazioni – gestione del rapporto assicurativo, comprese le azioni per il risarcimento danni; accertamento di responsabilità in relazione a sinistri o eventi attinenti alla vita umana, nonché la prevenzione, l’accertamento e il contrasto di frodi o situazioni di concreto rischio per il corretto esercizio dell’attività assicurativa, nei limiti di quanto previsto dalle leggi o dai regolamenti in materia;
  50. Privacy – Attività legate all’applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali in adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, ovvero in esecuzione di disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate;
  51. Avvocatura – Attività relative alla consulenza giuridica, nonché al patrocinio ed alla difesa in giudizio dell’amministrazione nonché alla consulenza e copertura assicurativa in caso di responsabilità civile verso terzi dell’amministrazione;

Si precisa che, qualora il Consorzio intenda trattare ulteriormente i Suoi dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all’Interessato informazioni in merito a tale diversa finalità ed ogni ulteriore informazione pertinente.

CONDIZIONI DI LICEITA’ DEL TRATTAMENTO

Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 6 del GDPR, La informiamo che la base giuridica a sostegno del trattamento dei Suoi dati personali è generalmente rappresentata dal fatto che il trattamento medesimo è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento. Possono tuttavia verificarsi situazioni nelle quali il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso ovvero il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento. Laddove ciò risulti indispensabile il trattamento avverrà in conformità e nei limiti in cui l’Interessato abbia espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità.

Il trattamento di categorie particolari di dati personali di cui all’articolo 9 del GDPR avverrà limitatamente alle ipotesi nelle quali esso sia necessario per tutelare un interesse vitale dell’Interessato o di un’altra persona fisica qualora l’Interessato si trovi nell’incapacità fisica o giuridica di prestare il proprio consenso; riguardi dati personali resi manifestamente pubblici dall’Interessato; sia necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali; sia necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto nazionale o comunitario; sia necessario per finalità di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali; sia necessario a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.

Il trattamento dei dati personali relativi a condanne penali e reati di cui all’articolo 10 del GDPR avverrà soltanto ove sia necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto nazionale o comunitario ovvero sia autorizzato da una norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento, conformemente a quanto disposto dall’articolo 2-octies del D.Lgs. 196/2003 (Codice della privacy).

FACOLTATIVITA’ E OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati da parte dell’Interessato ha generalmente natura obbligatoria in quanto necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento. La facoltatività e obbligatorietà dei singoli dati o categorie di dato richiesti all’Interessato sarà volta per volta specificata in fase di raccolta mediante l’utilizzo di idonei sistemi identificativi all’interno della modulistica in uso.

In caso di mancato conferimento dei dati personali necessari ad avviare e/o concludere un procedimento a vantaggio dell’Interessato, il medesimo non potrà giungere a compimento. Restano ferme le disposizioni vigenti in materia di acquisizione di dati personali, certificati e documenti presso altre pubbliche amministrazioni.

L’Interessato è sempre responsabile dell’esattezza e dell’aggiornamento dei dati conferiti.

Qualora l’Interessato conferisca di propria iniziativa informazioni personali non necessarie od utili al perseguimento delle finalità sopra indicate, le medesime non saranno utilizzate e gli atti e documenti che le contengono saranno debitamente restituiti o distrutti..

TRATTAMENTO

Le principali operazioni di trattamento che verranno poste in essere con riferimento ai Suoi dati personali sono la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione, il raffronto o l’interconnessione. In talune occasioni i Suoi dati potranno essere oggetto di cancellazione o di distruzione (ad esempio con riferimento al trattamento sotto forma di video-sorveglianza).

Il trattamento avviene di regola all’interno delle strutture operative del Titolare ma può avvenire altresì presso l’Interessato ovvero anche presso i soggetti esterni di cui al successivo paragrafo.

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato sia con strumenti manuali che informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. È esclusa l’attivazione di un processo decisionale automatizzato.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati personali potranno essere condivisi con:

  1. persone fisiche autorizzate dal Titolare al trattamento di dati personali previa specifica ed apposita istruzione sulle modalità e finalità del trattamento (es. dipendenti, collaboratori e amministratori del sistema informatico);
  2. i seguenti soggetti terzi, alcuni dei quali agiscono in qualità di responsabili del trattamento mentre altri agiscono in qualità di autonomi titolari o contitolari del trattamento:
    1. società affidatarie della gestione del servizio ovvero di singoli interventi di sostegno e assistenza;
    2. consulenti liberi professionisti iscritti ad apposito albo (commercialisti, avvocati, notai) – per l’acquisizione di pareri circa le corrette modalità di applicazione della normativa ovvero per l’espletamento di attività loro riservate dalla legge (patrocinio legale, assistenza giudiziaria, stipula di contratti, …);
    3. esercenti la professione medica e personale paramedico (assistenti sociali, psicologi, medici di base e specialisti, educatori professionali, operatori socio sanitari) per iniziative volte alla corretta erogazione del servizio;
    4. società appaltatrici in caso di affidamento dei lavori e servizi, anche parziali, ad imprese esterne;
    5. circoscrizioni, istituti scolastici ed enti convenzionati;
    6. famiglie affidatarie e/o Enti vari che accolgono minori;
    7. imprese o associazioni convenzionati che offrono servizio di trasporto pubblico;
    8. gestori di mense e società di trasporto;
    9. istituti scolastici parificati per l’applicazione dei benefici economici sulle rette da pagare per gli alunni portatori di handicap;
    10. istituti di credito per finalità contabili-amministrative e società di assicurazione;
    11. uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l’invio di documentazione e/o materiale;
    12. società appaltatrici in caso di affidamento dei servizi, anche parziali, ad imprese esterne, ivi compresa l’assistenza e manutenzione delle strutture tecnologiche utilizzate dal Titolare (a mero titolo esemplificativo, servizi cloud, videosorveglianza, hw-sw, …);
  3. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità (a mero titolo esemplificativo, Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 2, co.1 D.Lgs. 165/2001, Agenzia delle Entrate, Prefettura, Sportello Unico per l’immigrazione, Centri per l’impiego, Regioni, Autorità giudiziaria, Aziende sanitarie locali, Autorità d’ambito, Autorities indipendenti, …).

Il Titolare garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei Suoi dati personali ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.

Vengono effettuate interconnessioni e raffronti con amministrazioni e gestori di pubblici servizi: tale tipo di operazioni sono finalizzate esclusivamente all’accertamento d’ufficio di stati, qualità e fatti ovvero al controllo sulle dichiarazioni sostitutive ai sensi dell’art. 43 del D.P.R. 445/2000.

I Suoi dati personali non saranno in alcun modo oggetto di diffusione, se non nei casi espressamente previsti dalla normativa vigente in tema di pubblicazione, pubblicità e trasparenza e fatto salvo il bilanciamento dei diritti ed interessi coinvolti.

TRASFERIMENTO DEI DATI EXTRA UE

Il Titolare non trasferisce i Suoi dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Tuttavia, ove ciò si rendesse indispensabile per il perseguimento delle sopra descritte finalità, tale trasferimento avverrà unicamente a fronte dell’esistenza accordi internazionali o decisioni di adeguatezza da parte della Commissione (ex art. 45 del GDPR) o a fronte della stipula di norme vincolanti d’impresa (“Binding Corporate Rules” o “BCR” ex art. 47 del GDPR) che garantiscano ai dati personali comunicati o traferiti, un grado di protezione adeguato.

CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati saranno conservati in conformità alle norme in materia di documentazione amministrativa ed archivi degli enti pubblici territoriali (a mero titolo esemplificativo, si vedano gli articoli 822 e seguenti del Codice civile, il DPR 28.12.2000 n. 445, il D.Lgs. 22.01.2004 n. 42, il D.Lgs. 07.03.2005 n. 82 e la normativa, anche regolamentare, di settore).

È fatto salvo il rispetto di specifiche disposizioni normative e/o regolamentari che impongano tempi di conservazione ridotti in relazione a specifici trattamenti di dati personali (a mero titolo esemplificativo, vedansi i Provvedimenti del Garante rispettivamente del 01.03.2007 contenente linee guida per posta elettronica ed internet e del 08.10.2010 in relazione ai sistemi di videosorveglianza).

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In qualità di Interessato, Le sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR. A titolo esemplificativo, Lei potrà:

  1. ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
    1. le finalità e modalità del trattamento;
    2. gli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili;
    3. l’origine dei dati personali;
    4. le categorie di dati personali in questione;
    5. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    6. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    7. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  2. ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano nonché, tenuto conto delle finalità del trattamento, il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  3. ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano se sussiste uno dei seguenti motivi:
    1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
    2. i dati sono trattati illecitamente;
    3. ha revocato il consenso in base al quale il Titolare aveva il diritto di trattare i Suoi dati e non vi è altro fondamento giuridico che consente al Titolare l’attività di trattamento;
    4. si è opposto all’attività di trattamento e non c’è un motivo legittimo prevalente;
    5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale.
      Si ricorda che il diritto alla cancellazione non è esercitabile nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento od anche sia necessario a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.
  4. ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
    1. per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali che La riguardano di cui ha contestato l’esattezza;
    2. in caso di trattamento illecito dei Suoi dati personali;
    3. anche se i Suoi dati personali non sono necessari per le finalità del trattamento, in ogni caso ha la necessità che vengano trattati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
    4. per il periodo necessario alla verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto alla Sua richiesta di opposizione al trattamento;
  5. di ottenere un’attestazione che le operazioni relative alla rettifica, cancellazione e limitazione dei dati siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  6. ricevere i dati personali che Lei ci ha fornito o che Lei stesso ha creato – esclusi i giudizi creati dal Titolare e/o dalle persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare – in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile.
    Si ricorda che il diritto alla “portabilità” dei dati personali non si applica al trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento.

DIRITTO DI OPPOSIZIONE

L’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano qualora esso sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento.

In tal caso il Titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. In caso di trattamento a fini statistici il diritto di opposizione non è esercitabile nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

ESERCIZIO DEI DIRITTI

Le richieste di esercizio dei diritti riconosciuti all’Interessato vanno rivolte per iscritto all’indirizzo giardinocapracotta@unimol.it

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO ALL’AUTORITA’ DI CONTROLLO

Ciascun Interessato potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali ovvero ad altra Autorità di controllo – competente in ragione di quanto previsto dal GDPR – nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR.

L’esercizio dei diritti dell’Interessato è gratuito.

MODIFICHE ALLA INFORMATIVA

La presente informativa viene pubblicata e mantenuta aggiornata sul sito internet del Consorzio.

Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa, a propria discrezione ed in qualsiasi momento.

La persona interessata è tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche.

Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà l’indicazione della versione approvata.

FONTI NORMATIVE ED INFORMAZIONI ULTERIORI

Riportiamo per Sua comodità i collegamenti web presso i quali potrà rinvenire maggiori informazioni (anche legali) e notizie:

  1. testo del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (Testo rilevante ai fini del SEE)
    https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT
  2. sito web del Garante italiano della protezione dei dati
    http://www.garanteprivacy.it
  3. sito web del Garante europeo della protezione dei dati (GEPD)
    https://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies/european-data-protection-supervisor_it
  4. sito web del Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB)
    https://edpb.europa.eu/edpb_it

Aggiornamento: 22/10/2022